luoghi interessanti
Assisi
Dopodichè, la cittadina passò al Ducato di Spoleto. Nel 1210, si comincia ad intravedere la figura di Francesco di Bernardone, che fu prigioniero di Perugia, e che divenne, ben presto, San Francesco d´Assisi; il monaco, fondò un ordine maschile, che venne molto presto affiancato da uno femminile, fondato da Chiara Favarone. Entrambi i giovani, erano ricchi, e lasciarono tutti i loro averi, a dispetto di ciò che pensavano le famiglie, per vivere in povertà; alla morte del Santo, il 3 Ottobre 1226, si cominciarono i lavori di costruzione della Basilica Superiore, che fu costruita in stile gotico.
Alla morte di Santa Chiara, nel 1253, cominciò la costruszione della chiesa, che porta il suo nome. Nei primi del 1300, si hanno dure lotte tra Guelfi e Ghibellini; durante questo periodo si assiste ad un forte decadimento della città, fino alla presa di redini del Cardinale Albornoz, che fece ricostruire la Rocca Maggiore. Dopo qualche anno Assisi passa sotto il dominio della chiesa, che la tiene fino all´annessione al Regno d´Italia. Bellissime oggi sono da vedere le due basiliche, già nominate, di San Francesco e Santa Chiara, ma anche quella dedicata a San Pietro e sopratutto il bellissimo Duomo, dedicato al patrono San Rufino.
Ma probabilmente, la più bella è la Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita su progetto dell´Alessi, fatto tra il 1569 ed il 1679, per proteggere la Cappella della Porziuncola, il bellissimo ritrovo dei primi frati francescani. Bellissimi sono anche gli eventi di Assisi, come i festeggiamenti per Pasqua, il Carnevale, il bellissimo Focaraccio in onore dell´Assunta; la bellissima Calendimaggio, una rievocazione dei costumi e della vita medievale, coronata da spettacoli teatrali, canti, colori e danze con esibizioni di arcieri, balestrieri, e sfide di due antiche fazioni medievali.
risultati: 1-0 / 0